Quando siamo in preda ad un attacco di panico vorremmo fuggire, il problema è che a differenza dei nostri antenati, raramente c’è un pericolo imminente e tangibile dal quale fuggire. Percepiamo questa sensazione di pericolo imminente ed impellente, vorremmo scappare, ma alla fine ci troviamo in una situazione di malessere che si riassume nella sensazione di voler scappare da noi stessi.

Gli attacchi di panico provocano sensazioni fisiche molto intense e pensieri spesso irrazionali, incontrollabili, poco lucidi e molto poco rassicuranti. Un elevato livello di stress porta la nostra mente ad essere particolarmente vigile ed all’erta.

Quando ci troviamo in questa situazione capita che una situazione di disagio normalmente gestibile (un autobus colmo, una metropolitana ferma per qualche minuto, un black-out improvviso mentre siamo in ascensore, etc) in un esperienza angosciante.

Spesso siamo noi stessi a portare il nostro livello di stress oltre il punto di non ritorno, nel quale difficilmente, a quello stadio, possiamo evitare il panico.

Si consideri che lo stress genera ansia, e che la paura dei sintomi dell’ansia generano ulteiore stress. Questo circolo vizioso non fa altro che aumentare il livello di adrenalina nel sangue.

Come molti sanno l’adrenalina è quell’ormone che ci permette di rispondere in maniera istintiva, rapida ed energica a situazioni di grave pericolo. Se tuttavia queste caratteristiche le utilizziamo per autosuggestionarci ovvero pensare che una metropolitana ferma sia fonte di pericolo ecco che mentalmente scatterà il meccanismo “sono in trappola, devo andarmene subito”.

Questa ansia crescente, non potendo trovare sfogo non farà altro che generare altra ansia e paura, fino al panico incontrollato.

Per evitare di incorrere in un attacco di panico è bene capire che non ci si trova (a meno che non lo si è davvero!) in una situazione di grave pericolo.

Per aiutarti ad eliminare gli attacchi di panico uno psicoterapeuta specializzato in terapia cognitivo comportamentale è il professionista più adatto al momento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...